<<Cézanne sosteneva che tutta la realtà potesse essere ricondotta a tre solidi geometrici fondamentali: la sfera, il cono e il cilindro.
Ma spesso, una semplice forma porta con sé una meravigliosa scoperta come un gelato, la luna o un’amicizia.>>
Dalla penna ingegnosa di Simona Rotasso e dalle tavole originali di Gianni Puri ha preso forma il progetto che ha portato, il 15 novembre, all’uscita di “Un’amicizia solida”, un delicato albo illustrato per bambini che invita a guardare oltre l’apparenza delle cose, a cercare la sostanza dentro la forma.
L’idea che ha ispirato questo lavoro è la “ricetta” della pittura di Cézanne, il maestro post-impressionista secondo il quale bisognava semplificare la realtà attraverso forme solide, la sfera, il cono e il cilindro. Questo tipo di ricerca può diventare un gioco per il piccolo lettore che, attraverso l’immaginazione, entra nel magico universo delle forme, dei volumi, dei solidi e li scopre nel mondo che lo circonda, nella natura, negli oggetti.
La sinergia tra questi due artisti nasce nel 2017, tra le mura della Bottiglieria del Pigneto (Roma). Entrambi genitori di due bambini piccoli, hanno messo la loro sensibilità e la loro creatività in questo progetto che è finalmente arrivato sugli scaffali delle librerie: “Un’amicizia solida” ha avuto una lunga gestazione legata al lavoro di minuziosa cesellatura del diamante grezzo che è l’idea originale. Determinante è stata la visione dell\’Editore, Armando Caramanica, che ha creduto nel progetto e ha messo la sua esperienza e i suoi mezzi a servizio di un sogno che, grazie a lui, oggi è realtà.
L’energia creativa ha trovato un nuovo alveo ed è pronta a scorrere forte.
___________________________
Sparwasser? Un Circolo Arci in via del Pigneto 215, uno spazio aperto, luogo di cultura, partecipazione e solidarietà attiva.
Ingresso con Tessera Arci (disponibile in loco. Tessera 2020 ancora valida) e Green Pass
Iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio