Facebook Pixel
Home /Eventi/Arte/Quaderni 2017-2025 | A PRIVATE DRIFT

Quaderni 2017-2025 | A PRIVATE DRIFT

Quaderni 2017-2025 | A PRIVATE DRIFT GIOVEDÌ 03/04 2025

Quaderni 2017-2025
A PRIVATE DRIFT
LORENZO LUPANO/solo exhibition
a cura di STUDIO DRANG
Opening
03/04/2025
ore 18.00/23.00
Visitabile il 4, il 5 e il 9 di aprile
(su appuntamento)
STUDIO DRANG, via Galeazzo Alessi, 212 – Roma

Il 3 Aprile STUDIO DRANG ospita la prima mostra dedicata ai quaderni di Lorenzo Lupano, oltre 80 fascicoli realizzati a mano dall’artista dal 2017 fino a oggi.
Una deriva fatta di segni che si sviluppa pagina dopo pagina prendendo la forma un’odissea visiva, un racconto potenzialmente senza fine che sembra non seguire alcuna narrazione di tipo lineare o gerarchie prestabilite.
Attraverso lo sviluppo di un immaginario fatto di frammenti grafici, Lupano costruisce un dispositivo complesso con il quale raccontare il proprio quotidiano, le relazioni affettive presenti e passate e restituire uno sguardo sul contesto che lo circonda.
Dietro l’apparente casualità di queste micro storie e del loro susseguirsi, si muove un rigoroso processo espressivo, nel quale ogni elemento inserito ha una specifica funzione simbolica e risulta necessario ad imprimere su carta il flusso che attraversa l’interiorità dell’artista.
L’estrema serialità esteriore dei quaderni, tutti rilegati con copertina grigia ed etichetta nera priva di intestazione, si contrappone all’assoluta unicità del loro contenuto che si sostanzia in una mappatura emotiva e che si espande sulla carta come espressione di una geografia interiore ogni volta diversa.
Oltre ai quaderni, in mostra vengono presentati una serie di video che ne documentano il processo di produzione e alcuni oggetti realizzati da Lupano che, pur replicando la forma dei piccoli libretti, non ne mantengono la funzione: dei veri e propri simulacri scultorei nei quali l’etichetta nera delle copertine cartacee si trasforma e diventa fessura da cui osservare, richiamando metaforicamente la profondità interiore a cui tutto il progetto attinge.
Per l’occasione sarà esposta un’installazione site-specific realizzata dall’artista durante la residenza durata alcune settimane negli spazi di Studio Drang e verrà presentata la pubblicazione di una serie limitata che riproduce uno dei quaderni esposti, curata dalla casa editrice indipendente BEAUROMA BOOKS.
LORENZO LUPANO
Lorenzo Lupano, Roma 1970, vive e lavora a Roma.
Il suo lavoro si articola a partire dal vasto materiale di disegni che quotidianamente esegue da anni su quaderni realizzati a mano dall’artista, tutti simili per formato e carta, un diario visivo in perenne divenire. Parte di questo archivio personale confluisce e si trasforma in sculture, arazzi, video o dipinti di grandi dimensioni mantenendo immutato il valore dell’oggetto-quaderno come esemplare unico e fonte di ulteriori e potenziali sviluppi.
Tra le collettive: Magia Physica (Studio DFB, Roma 2024), MVM Maschera (Struttura, Roma 2023), Fiera! (Indigo, Perugia 2023), Galla Placidia 194 (Gallery of Art Temple University, Roma 2017), Portafortuna (Spazio Varco, Perugia 2016), La Grande Illusione (Gallery of Art Temple University, Roma 2015), TUTTO (26 cc, Roma 2013). Tra le personali: Potato Variations (extraspazio, Roma 2012), Tendre Torture (True Hate Gallery, La Rochelle 2008), Hai visto mai (Officina 14 Roma 2007)
https://www.instagram.com/lorenz0lupan0/
STUDIO DRANG
Spazio di ricerca dedicato all’arte contemporanea, accoglie artisti e curatori per lo sviluppo di progetti che guardano alla complessità del presente, sostenendo un approccio transdisciplinare e la sperimentazione in tutte le sue forme.
Studio Drang nasce dall’esigenza di muoversi al di là delle logiche istituzionali legate al mondo dell’arte, aprendosi alla possibilità di nuove forme espressive concettuali e installative.
https://www.instagram.com/studiodrang/
Contatti:
studiodrang@arcimagma.it
cell. 3462410433

Studio Drang

Studio Drang

spazio di ricerca

 Via Galeazzo Alessi, 212, 00176 Roma RM
Telefono+39 346 241 0433
Emailstudiodrang@arcimagma.it

Organizzato / Promosso da:

MAGMA

Via Galeazzo Alessi, 212, 00176 Roma RM
Telefono+32 906 23 596
Emailinfo@arcimagma.it

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2025 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone