๐๐ข๐ต๐ฆ ๐ถ๐ฏ๐ข ๐ฑ๐ข๐ด๐ด๐ฆ๐จ๐จ๐ช๐ข๐ต๐ข ๐ฅ๐ช ๐ฏ๐ฐ๐ต๐ต๐ฆ. ๐๐ข๐ฎ๐ฎ๐ช๐ฏ๐ข๐ต๐ฆ ๐ค๐ฐ๐ด๐ชฬ ๐ด๐ช๐ญ๐ฆ๐ฏ๐ป๐ช๐ฐ๐ด๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ ๐ฅ๐ข ๐ต๐ณ๐ข๐ด๐ง๐ฐ๐ณ๐ฎ๐ข๐ณ๐ฆ ๐ญ๐ฆ ๐ฑ๐ช๐ข๐ฏ๐ต๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ช ๐ท๐ฐ๐ด๐ต๐ณ๐ช ๐ฑ๐ช๐ฆ๐ฅ๐ช ๐ช๐ฏ ๐ฐ๐ณ๐ฆ๐ค๐ค๐ฉ๐ช๐ฆ,
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Cโรจ stato un momento, nella vita di Pauline Oliveros, in cui le pratiche collettive alla base della sua sperimentazione artistica hanno smesso di poter essere definite ยซimprovvisazioniยป: la loro portata trasformativa chiedeva di essere riconosciuta, nominata, condivisa. Nascevano cosรฌ le Meditazioni Sonore, depositarie dei semi da cui si sarebbe poi sviluppato il Deep Listening.Concepite come pratiche di gruppo, trasmesse oralmente durante innumerevoli incontri prima di essere fermate sulla carta, tramandate di bocca in bocca, di corpo in corpo, come una notizia che รจ fonte di gioia, le Meditazioni Sonore costituiscono il piรน corposo lascito scritto di Oliveros, e comprendono esercizi di improvvisazione collettiva, dialoghi ambientali, esperimenti di telepatia ed esperienze immersive in cui tutte le forme di energia concorrono a dissolvere in musica il confine tra interno ed esterno, tra il presente dei suoni uditi, il passato di quelli ricordati, e il futuro di quelli immaginati. Quando una nota si scompone in frazioni infinitesimali o si dilata in un istante infinito, noi siamo il suono, siamo il tempo.
da:ย https://timeo.store/products/meditazioni-sonore
——————————————————————–\”Tutte le societร riconoscono il potere della musica e del suono: il tentativo di controllare ciรฒ che viene ascoltato all\’interno di una comunitร รจ un fenomeno universale. Per esempio, i Padri della Chiesa stabilivano quale tipo dii musica dovesse essere suonata e ascoltata in chiesa. Il gusto dei mecenati determinava quale tipo di musica si suonava a corte. Oggi, all\’interno degli esercizi commerciali, si sfrutta la Muzak per stimolare nei clienti l\’impulso a spendere.Le ๐๐ฆ๐ฅ๐ช๐ต๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ช ๐๐ฐ๐ฏ๐ฐ๐ณ๐ฆ sono un tentativo di restituire il controllo del suono alle songole persone, o a piccoli gruppi di persone, soprattutto per scopi umanitari. Lo scopo principale รจ la guarigione\”
———————————————————————–Ne parliamo con Andrea De Franco, Bartolomeo Cafarella e Corrado Melluso, in un dialogo curativo, queer, attivista, che sia anche una meditazione collettiva e, speriamo, una scia sonora lungamente infusa nella notte.
Quando: LUNEDIโ 13 GENNAIO h 21:30Dove: Fanfulla 5A – via Fanfulla da Lodi 5A
————————————————————————๐ฃ๐ฎ๐๐น๐ถ๐ป๐ฒ ๐ข๐น๐ถ๐๐ฒ๐ฟ๐ผ๐ (1932-2016), compositrice, fisarmonicista, performer, teorica musicale e attivista, รจ stata una figura fondamentale per lo sviluppo della musica dโavanguardia, e ne ha influenzato il corso come pochi altri artisti nella storia. Fondendo nella sua ricerca improvvisazione e meditazione, elettroacustica e rituali mistici, รจ stata ideatrice e fondatrice del Deep Listening (ยซlโarte di ascoltare in ogni modo possibile tutto ciรฒ che รจ possibile ascoltareยป) e dei progetti a esso collegati, tra cui la Deep Listening Band (in-sieme a David Gamper e Stuart Dempster), il Deep Listening Institute e lโomonimo libro divenuto un piccolo culto. Tra le sue opere principali ricordiamo Deep Listening, Sound Patterns (vincitore del Gaudeamus International Composers Award) e I of IV. Oltre alle Meditazioni Sonore, รจ autrice di Deep Listening (Timeo 2023), Quantum Listening (Timeo2023), Sounding in Margins, Initiation Dream, Software for People e The Roots of the Moment. Ha insegnato al Mills College, allโUniversitร della California di San Diego (UCSD) e al Rensselaer Polytechnic Institute e ha ricevuto nel 1994 il riconoscimento della Foundation for Contemporary Arts.
๐๐ป๐ฑ๐ฟ๐ฒ๐ฎ ๐๐ฒ ๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ผ Franco si occupa di musica, disegno e loro intersezioni. Ha pubblicato autoproduzioni e fumetti con DE Press, Eris, Colorama, Kuลก, Modo Infoshop e altri. Dal 2020 pubblica a nome Fera i suoi dischi su Maple Death Records e partecipa come dj e curatore al progetto undicesimacasa.
๐๐ฎ๐ฟ๐๐ผ๐น๐ผ๐บ๐ฒ๐ผ ๐๐ฎ๐ณ๐ฎ๐ฟ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ha pubblicato racconti, articoli e saggi su diverse riviste e giornali. Si occupa soprattutto di filosofia dellโanimalitร , antropologia, storia delle religioni e tradizioni native.Studioso di Renรฉ Daumal, ha firmato la prefazione a Controcielo (Edizioni Tlon, 2020) e la postfazione a La Guerra Santa (Ursae Coeli, 2021).I suoi ultimi lavori sono: il saggio Il simbolo tace. Il dio fanciullo e lโaccordo supremo (DITO publishing, 2020) contenuto nellโomonimo pamphlet, Opera animale. Appunti sul teriantropismo e sulla metamorfosi (Edizioni Volatili, 2021) e uno dei reportage narrativi del libro ร giusto che finisca cosรฌ (CTRL, 2023) incentrato sulla Biblioteca del Lupo in Valchiusella.Pratica Kundalini Yoga e Sat Nam Rasayan da diversi anni, studia e usa tecniche di tarologia e di scrittura automatica, come forme di cura e di espressione del sรฉ, ed รจ fondatore del binomio artiistico Kota Meahttps://kotamea.com/home