Dinamica – Vol.1Esposizione delle opere realizzate dalle e dagli allieve/i del corso “Pittura Dinamica”, ideato e curato dall’artista visiva Simona Anna Gentile, tenutosi presso Vivèro – Luogo di Quartiere (Pigneto), da febbraio ad aprile 2024.
Un foglio bianco, punto di partenza e di arrivo: una piattaforma di avvio di tutte le idee possibili, ma talvolta anche limite invalicabile, un muro troppo alto da oltrepassare. Abbattere il timore che spesso scaturisce da questo semplice supporto, è il primo obiettivo del corso di disegno e pittura di Simona Anna Gentile, che con competenza e cura ha accompagnato i suoi allievi, compagni, amici, durante questo ‘viaggio’. Un percorso che ha inizio a febbraio 2024 nello spazio autogestito di Vivèro, realtà vivace e pulsante immersa nel cuore del quartiere Pigneto, che ha accolto i e le partecipanti del corso per otto sabati consecutivi. Le opere presentate sono frutto di una selezione effettuata dai partecipanti.
Opere di: Margherita Failla, Sis Leonardo, Lilli, Simone Maioli, Margherita Muzzini, Silvia Punzo, Lucia Suriani, Maria Visentin, Ariele Zurria;
Progetto ideato e curato da Simona Anna GentileTesto critico a cura di Margherita Muzzini.
L\’evento ha inizio alle 18.30, ospitando a sorpresa il progetto musicale \”Cambariçu\”, nella nuova formazione armonica (voce, chitarra, flauto e percussioni). Sarà un viaggio alla scoperta della grande ricchezza musicale e percussiva Brasiliana. Nel loro repertorio ci sono brani della tradizione che si mescolano ai ritmi provenienti da diverse zone del Brasile (samba, ijexá, maracatu ed altri).Sarà possibile lasciare un contributo di finanziamento spese per i musicisti, perché l\’arte va supportata! (quindi siate generos*)