Facebook Pixel
Home /Eventi/Arte/Collettiva Fotografica Pigneto 2025

Collettiva Fotografica Pigneto 2025

Collettiva Fotografica Pigneto 2025 DOMENICA 12/10 2025

Torna anche quest’anno la Collettiva Fotografica Pigneto, l’appuntamento del nostro circolo con l’immagine e i grandi temi del nostro tempo.
Curiosi di scoprire cos’ha in serbo per voi?
L\’ESPOSIZIONE:
Tutto il giorno – Anche quest’anno l’area espositiva vedrà i lavori di decine di fotograf*, romani e non, che esporranno i loro lavori in un contesto di recupero urbano, quello del Parchetto Recuperamo, progetto che l’associazione ha co-fondato e che continua a sostenere da quasi 4 anni, con l’importante sostegno, tra gli altr*, della Fondazione Charlemagne e il suo progetto Periferia Capitale.
IL FOCUS:
Come ogni anno, la Collettiva sceglie un tema da approfondire durante la giornata.
Quest’anno ne tratteremo uno di grande attualità: quello che lega colonialismo, estrattivismo, impatti ambientali e vertenze che vi si oppongono.
Tanti le ospit* che dall’Italia e dall’estero interverranno per raccontarci i loro lavori e le loro esperienze, attraverso un panel, un laboratorio e uno spettacolo di standup.
IL PANEL:
16.30 – Il panel ospiterà tre importanti testimonianze sull’argomento scelto quest’anno.
Lo animeranno Marica Di Pierri, dell’associazione A Sud, costantemente impegnata in molteplici vertenze ambientali, Andrea Tedone, fotografo che racconta con un approccio etico i protagonisti delle vertenze e Linda Turicchia, fotografa che ha realizzato un lavoro delicato e puntuale sulle recenti alluvioni in Emilia Romagna.
IL LABORATORIO:
14.30 – 18.00 – Laboratorio deColoniale con Rahel Sereke & Rachele Borghi – promosso da Rotta Genuina APS, uno spazio di confronto e ricerca collettiva per orientarsi dentro le dinamiche della colonialità che abitano ancora i nostri sguardi, discorsi e territori.
LA STAND-UP:
19.00 – WE STAND (UP) WITH PALESTINE: Cabaret decoloniale
Uno spettacolo di Rachele Borghi – promosso da Rotta Genuina APS – che mescola cabaret, pensiero critico e risate, per attraversare insieme i temi del femminismo e della decolonialità, per incoraggiare l’azione, rafforzare alleanze e complicità e solidarietà con la Palestina.
LETTURE PORTFOLIO:
11.30 – 15.00 – Per il terzo anno consecutivo la nota photo editor Irene Alison sarà presente con le sue letture portfolio alla Collettiva: una presenza importante, che permette a chi vi si rivolge un’analisi profonda del proprio lavoro e la possibilità di crescita.
Per la lettura è necessaria prenotazione, da effettuare contattando il circolo all’indirizzo mail cffcroma@gmail.com.Le letture saranno possibili dalle 11.30 fino al primo pomeriggio.
LIBRERIA FOTOGRAFICA:
Tutto il giorno – Quest’anno altra nuova presenza importante, quella della libreria fotografica Leporello, con sede anch’essa al Pigneto, sarà presente alla Collettiva con un interessante banco libreria che arricchirà ulteriormente di contenuti l’evento.
MOSTRE:
Tutto il giorno – La Collettiva ospiterà inoltre alcune mostre tematiche.
– La sottile linea verde – lavoro fotografico su 5 grandi vertenze ambientaliste che CFFC Roma ha realizzato per A Sud.
– In Itinere – compendio fotografico di un lavoro del circolo sullo spopolamento delle aree interne del Lazio.
– Quando salgono le lumache – lavoro fotografico di Linda Turicchia sulle alluvioni in Emilia Romagna.
– A onor del nero – lavoro fotografico di Andrea Tedone sui movimenti che si oppongono alle grandi opere estrattive.
CHI, DOVE E QUANDO:
La Collettiva Fotografica Pigneto è un evento organizzato da CFFC Roma, con la collaborazione di Rotta Genuina, del Collettivo Recuperamo e con il contributo di Periferia Capitale, il programma per la città di Roma della Fondazione Charlemagne.
Si svolgerà al Parchetto Recuperamo, in via del Pigneto 5f a Roma.Cancelli aperti dalle 11.30.
Per qualsiasi informazione potete contattarci all’indirizzo cffcroma@gmail.com
Vi aspettiamo!

https://www.facebook.com/events/1302263408245142/

Eventi del mese al Pigneto

< Gennaio 2026 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
29
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone