Facebook Pixel
Home /Eventi/Arte/Collettiva Fotografica Pigneto 2024

Collettiva Fotografica Pigneto 2024

Collettiva Fotografica Pigneto 2024 da SABATO 12/10 a DOMENICA 13/10 2024

 Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno la Collettiva Fotografica Pigneto rilancia con una doppia giornata e un\’esposizione più ampia della precedente!  
All’interno del Parchetto recuperato e gestito dal Collettivo Recuperamo in Via del Pigneto 5F, abbiamo organizzato due giornate dedicate alla fotografia.
 Con l’intento di far conoscere questo mezzo espressivo ai più piccoli attraverso il gioco, Sabato 12 Ottobre invitiamo famiglie e bambini a partecipare ai laboratori creativi organizzati da Lodi Circus , a cui seguirà una sessione di scatto ad opera degli stessi bambini.Durante quest\’attività i piccoli si alterneranno nelle vesti di fotografi e modelli, con l’obiettivo di farli divertire e di creare una piccola mostra finale con le immagini da loro prodotte nella mattinata. Durante l’attività è previsto un buffet con dolci e bevande.
 Nella giornata di Domenica 13 Ottobre sarà possibile visitare l’esposizione dei circa 80 fotografi che compongono la Collettiva Fotografica Pigneto 2024.Per l’evento di quest’anno abbiamo scelto di approfondire il rapporto con la fotografia analogica, tema su cui verterà il talk con il collettivo di fotografi milanese AnalogPolimi  e la proiezione del documentario EVM 01 del collettivo di videomaker bolognese Lele Marcojanni .
 Nella giornata del 13 Ottobre sarà inoltre presente la photoeditor Irene Alison che gestirà un corner di letture portfolio .
 Questo evento è reso possibile dal contributo di Periferia Capitale, il progetto per Roma della Fondazione Charlemagne. 

PROGRAMMA
 Sabato 12 Ottobre
• 9:30 Apertura cancelli • 10:00 Inizio laboratori per bambini con Lodi Circus • 11:30 Fine laboratori ed inizio sessione di scatto in cui i bambini saranno divisi in due gruppi interscambiabili fotografi e modelli • 12:30 Fine sessione di scatto a cui seguirà un momento in cui i partecipanti disporranno le immagini create su un pannello espositivo della giornata • 13:00 Conclusione dell\’evento con la foto dei bambini davanti al pannello con le loro immagini 
 Domenica 13 ottobre
• 11:30 Apertura cancelli ed inizio letture portfolio con Irene Alison (per prenotare la tua lettura scrivici a cffcroma@gmail.com )• 13:00 Pranzo • 16:30 Talk con AnalogPolimi • 20:00 Cena • 20:30 Proiezione del documentario EVM 01 realizzato dal collettivo Lele Marcojanni • 21:30 Chiusura cancelli 
 Chi è Irene Alison?
Giornalista professionista e photo-consultant, è anche direttrice creativa dello studio di consulenza e progettazione fotografica DER*LAB e docente all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma. Vanta inoltre numerose e prestigiose esperienze come redattrice, curatrice e autrice di libri fotografici.
 Chi è AnalogPolimi?
È un progetto fotografico collettivo gestito da studenti del Politecnico di Milano che condividono il materiale, sviluppano e scansionano film 35mm, tenendo viva la cultura della fotografia analogica e aiutando chi vorrebbe avvicinarsi a questo mondo a farlo.
 Chi è Lele Marcojanni?
Lele Marcojanni è una persona che non esiste. Si tratta di un collettivo bolognese di videomaker che si occupa di ricerca e sperimentazione nell’audiovisivo. Nasce come gruppo dedicato al documentario per poi evolvere in un percorso che intreccia scrittura, audiovisivo, sound design, musica, visual design, proiezioni, supporti espositivi, percorsi fisici e videoinstallazioni.

Eventi del mese al Pigneto

< Dicembre 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
30
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone