Il 30 novembre il Pigneto si animerà con la Passeggiata Surreale, evento conclusivo del progetto Na Rua, ideato e curato da VenUS Urban Art e vincitore del bando Roma Creativa 365. Un percorso artistico che unisce cultura romana e brasiliana in una giornata ricca di arte e partecipazione, culminando nella mostra finale delle opere realizzate durante la residenza delle cinque artiste brasiliane ospiti: Kelly Reis, Simone Siss, Katia Lombardo, Sé Cordeiro e Mag Magrela. Le maschere protagoniste della passeggiata, create durante i laboratori di cartapesta condotti da Sé Cordeiro, accompagneranno il pubblico in un percorso tra le vie e i luoghi simbolici del Pigneto dove sono stati realizzati anche i murales delle artiste durante la residenza.
Il ritrovo è previsto alle ore 14.00 in via Braccio da Montone 77, punto in cui convergono alcuni dei luoghi che hanno supportato la residenza, quali Cantine Rosè, Necci, Blu Factory e Ùtol, dove sarà possibile partecipare a un mini tour per scoprire, in piccoli gruppi, il lavoro di Mag Magrela esposto da FanfullArt. In questa occasione verranno presentate anche le ceramiche acquistabili realizzate in collaborazione con Ùtol, decorate dalle artiste brasiliane. Alle 15.00 partirà la Passeggiata Surreale con un percorso che toccherà l’isola pedonale e alcune tappe artistiche come Tuba e Magnebevo, fino ad arrivare in via Fortebraccio. Alle 17.30 la passeggiata farà ritorno presso l’atelier Studio DFB, sede della mostra collettiva, visitabile dalle 18.30 alle 21.00.
Le artiste di Na Rua
Katia Lombardo. Fotografa e street artist, fondatrice della Lar Galeria, un progetto che unisce artist* di generazioni e stili diversi, creando spazi più intimi e democratici dove arte e pubblico si incontrano in un clima di accoglienza e dialogo. Katia trasforma le sue immagini in opere pittoriche che raccontano il caos urbano e la vita ai margini.
Simone Siss. Artista e poetessa visiva, usa lo stencil come linguaggio di libertà. Attiva dal 2010, ha esposto in musei e festival tra Brasile, Europa e Stati Uniti, collaborando con Netflix, Marvel e Greenpeace. Nel 2012 ha realizzato la copertina del singolo Superstar di Madonna.
Kelly Reis. Artista afro-indigena di São Paulo che racconta attraverso i graffiti un mondo dove libertà e spiritualità si incontrano. Con oltre undici anni di esperienza, ha creato i suoi iconici personaggi “Catutus”, simboli di protezione e infanzia felice. La sua arte, tra colore, sogno e lotta sociale, affronta temi come l’identità afro-indigena, il femminile e l’intolleranza religiosa, fondendo potenza visiva e poesia ancestrale.
Sé Cordeiro. Arte educatore e produttore culturale. Dopo una formazione di due anni a Nuova Delhi, ha portato la sua arte murale in tutto il mondo: Colombia, India, Perù, Italia, Serbia, Croazia, Portogallo, Francia e Irlanda. La sua pratica unisce influenze globali, dimensione sociale e dialogo interculturale, trasformando la creazione artistica in un gesto collettivo.
Mag Magrela. Artista autodidatta che dal 2007 dipinge corpi femminili dall’estetica inconfondibile, attraversa temi come femminismo, memoria, legami ancestrali e vita urbana, portando nel mondo la forza espressiva e la spiritualità della street art brasiliana con opere realizzate da New York a Parigi a Buenos Aires e San Paolo e partecipazioni a importanti festival come NALATA, MAPA e CURA.
La Passeggiata Surreale è aperta a tuttə: insieme alle cinque artiste e al team di VenUS Urban Art, sfileranno cittadine e cittadini, persone curiose, amanti dell’arte e del quartiere. Durante il percorso saremo accompagnate da Bloco Manifesto, nato dall’unione dei gruppi romani Samba Precario, Carraca Tamburi Itineranti e Ritmania, a promozione della cultura brasiliana. La passeggiata vedrà anche la partecipazione di Giulia Ananìa – cantautrice, compositrice, poetessa e paroliera tra le più interessanti della nuova scena italiana – dando vita a una fusione inedita tra Roma e Brasile, tra samba e poesia urbana.
La Passeggiata Surreale rappresenta il momento conclusivo di Na Rua, un progetto che per un mese ha abitato il Pigneto attraverso workshop e opere site-specific. Le cinque artiste di São Paulo hanno intrecciato la propria ricerca con la vita del quartiere, promuovendo uno scambio autentico tra memoria locale e creatività globale.
Chi non potrà unirsi alla passeggiata potrà visitare la mostra collettiva presso Studio DFB dalle 18.30 alle 21.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell\’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l\’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Si ringraziano: Blu Factory, Bosco – Officine del Tartufo, Cantine Rosé, Creative StudioDFB, Ellington Club, FanfullArt Guest House, Magnebevo, Necci dal 1924, #On Stage al Pigneto, Semia – Fondo delle Donne, Ùtol Ceramica, Alimentari Conte.
Chi siamo – Associazione VenUS Urban Art
VenUS è un\’associazione che si dedica a promuovere la parità di genere attraverso l\’arte urbana. Con workshop di street art, conferenze e momenti di scambio culturale, VenUS porta avanti un percorso di sensibilizzazione che coinvolge l\’intera città. L\’associazione collabora con università, centri antiviolenza e scuole, creando spazi di dialogo e creatività dove si riflette su temi come l\’uguaglianza, i diritti e la rappresentazione. Grazie ai suoi progetti, VenUS trasforma i muri urbani in luoghi di espressione libera e consapevole, utilizzando l\’arte come strumento di cambiamento sociale e inclusione. Nel 2024, l’impegno di Livia Fabiani, presidente di VenUS, è stato premiato con un riconoscimento significativo: Forbes Italia l’ha inserita tra le 100 under 30 che stanno trasformando il Paese con idee innovative. In quell’occasione, la rivista ha dedicato un articolo al progetto, dal titolo: Murales inclusivi.
Per informazioni e aggiornamenti sui progetti targati VenUS Urban Art:
📧 info@venusurbanart.com
🌐 www.venusurbanart.com
📍 IG: @venus_urbanart



