Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause/Ambiente/PARCO ORA, SUBITO, ADESSO!

PARCO ORA, SUBITO, ADESSO!

Venerdì 09/10/2026
📅 VENERDÌ 9 OTTOBRE 2026, ORE 17:30
Casa del Parco del Parco delle Energie, via Prenestina 175
VERSO IL 18 OTTOBRE 2026
CON IL LAGO CHE COMBATTE PER L’ESPROPRIO DELL’EX SNIA
🌳 PARCO ORA, SUBITO, ADESSO!
✊ Dopo oltre trent’anni di lotte, una parte dell’ex SNIA è ancora nelle mani del Gruppo Pulcini, titolare di un permesso di costruire per 280mila metri cubi di cemento.
🏛️ La Giunta Gualtieri ha promesso di acquisire 3,5 ettari dei più di 7 ancora privati. Noi vogliamo l’esproprio definitivo dell’intera area, per restituirla alla collettività e destinarla a verde e servizi pubblici.
🦆 Il lago, gli habitat naturali e la straordinaria biodiversità dell’area sono ancora minacciati dalla cementificazione. Ma il Lago ha resistito, insieme alla comunità del Pigneto-Prenestino, di Casalbertone, Tor Pignattara e dei quartieri limitrofi, che da anni difende questo patrimonio.
💼 Entro dicembre, con l’approvazione dell’ultimo bilancio dell’attuale amministrazione, la Giunta dovrà stanziare i fondi necessari e il Consiglio votare l’esproprio dell’area ancora privata. Vogliamo vincere questa lotta!
🏙 La vicenda dell’ex SNIA si inserisce in un modello di città fondato su speculazione, gentrificazione e finanziarizzazione dei territori. A Roma aumentano affitti e costo della vita, mentre investimenti privati, turismo di massa e nuove cementificazioni espellono gli abitanti più fragili. Da Pietralata a Fiumicino, da Torre Spaccata ai Castelli, si sottraggono spazi e risorse alle politiche sociali, ambientali e abitative.
🌡️️ Speculazione edilizia e crisi climatica sono due facce della stessa medaglia: ogni ettaro cementificato e ogni spazio verde sacrificato alla rendita aggrava le disuguaglianze e rende la città sempre più invivibile. A pagare il prezzo più alto sono le persone più fragili.
🤝 Contro la città dei padroni, la repressione dei movimenti sociali, il caro vita e la devastazione dei territori, costruiamo una città solidale, ecologica e fondata sui bisogni reali. Con la resistenza palestinese e dei popoli oppressi, impariamo a difendere i nostri spazi e le nostre comunità.
🗣️ Per questo convochiamo una assemblea pubblica venerdì 9 ottobre, per fare il punto sulla vertenza e sul progetto del Parco naturalistico archeologico e decidere insieme come agire.
🎉 Domenica 18 ottobre, nell’anniversario della Liberazione del Lago, giornata di festa e di lotta, con corteo per le vie del quartiere: per il diritto all’abitare, contro razzismo e xenofobia, per la solidarietà alla resistenza palestinese.
🔥 UNIAMOCI CONTRO LA FINANZIARIZZAZIONE DEI TERRITORI E PER L’ESPROPRIO DI TUTTA L’EX SNIA!
📅 VENERDÌ 9 OTTOBRE – 💬 ASSEMBLEA CITTADINA
📅 DOMENICA 18 OTTOBRE – 🚩 FESTA E LOTTA CON IL LAGO CHE COMBATTE

Eventi del mese al Pigneto

< Ottobre 2026 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
26
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone