Lavoro, migrazioni, agroecologia. Lotte per l\’autodeterminazione in Sicilia
Domenica 4 giugno alle 18:00, nell\’ambito della tre giorni di @scienzaradicata, vi aspettiamo presso il parchetto @collettivo_recuperamo per il dibattito \”Lavoro, migrazioni, agroecologia. Lotte per l\’autodeterminazione in Sicilia\”.
Insieme a Casa del Mutuo Soccorso FuoriMercato Sicilia, Rete Contadina e del lavoro FuoriMercato Sicilia e @fridaysforfuture_roma, discuteremo del dossier \”Le nostre braccia, i nostri diritti\” curato dalla Casa del Mutuo Soccorso FuoriMercato Sicilia. Questo documento rappresenta un punto di partenza fondamentale!
Il dossier è il risultato di un lavoro collettivo in corso, in cui convergono istanze lavorative e sindacali, questioni legate all\’abitare e pratiche dell\’agroecologia nel contesto della produzione di olive da tavola nelle località di Campobello di Mazara, Castelvetrano e Partanna, nella Sicilia occidentale. È stato sviluppato grazie al contributo di braccianti, attivisti sindacali, produttrici e produttori della rete FuoriMercato.
La produzione e la distribuzione dei beni agroalimentari sono attività essenziali per la vita di tutt* noi e la loro gestione è cruciale nel percorso di transizione ecologica, tuttavia lo sfruttamento e la povertà su cui esse si imperniano vengono spesso ignorate o invisibilizzate.
Crediamo, al contrario, che sia fondamentale conoscere e sostenere la lotta per l\’autodeterminazione e i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici dell\’agricoltura. Domenica sarà un momento per farlo insieme.
Durante e dopo il dibattito sarà possibile acquistare i buonissimi prodotti della Rete contadina siciliana e di altri nodi di autoproduzione FuoriMercato.
Luogo: parchetto @collettivo_recuperamo – Via del Pigneto 5F, Roma
Data e ora: Domenica 4 giugno alle 18:00
#Agroecologia #FuoriMercato #autogestione
#anticapitalismo #fridaysforfuture