Anche quest’anno Biblioteche di Roma partecipa a Roma Capodarte 2024, il programma interamente gratuito di eventi culturali distribuiti su tutto il territorio cittadino che dal mattino di lunedì 1° gennaio 2024 accompagnerà l’intera giornata di festa con un fitto calendario di concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccoli.
Dieci biblioteche, Biblioteca Giordano Bruno, Biblioteca Ennio Flaiano, Biblioteca Goffredo Mameli, Biblioteca Arcipelago, Biblioteca Joyce Lussu, Biblioteca Pier Paolo Pasolini, Biblioteca Sandro Onofri, Biblioteca Guglielmo Marconi, Biblioteca Franco Basaglia e Biblioteca Galline Bianche, saranno aperte il primo giorno dell’anno dalle ore 16 alle 19 per accogliere il pubblico con iniziative, letture e laboratori.
Le attività, destinate a bambine e bambini realizzate in collaborazione con le associazioni Artludik, G.Eco, Latitudo Art Projects, saranno legate dal filo conduttore del tema scelto per questa edizione. I partecipanti saranno stimolati, con laboratori ludici, artistici e didattici, a sperimentare come attraverso la lettura, la musica, l’arte e la creatività si possa costruire insieme un percorso di pace.
Alla Biblioteca Goffredo Mameli andrà in scena lo spettacolo Arrampicarsi di Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano: un pezzo a due voci, una scrittura originale, di persona, con estratti e canzoni dal vivo realizzato in collaborazione con PAV.
Performance a due voci
In occasione del Roma Capodarte 2024, la Biblioteca Goffredo Mameli ospita Arrampicarsi, un pezzo a due voci, una scrittura originale, di persona, con estratti e canzoni dal vivo.
Siamo arrampicati, o ci stiamo arrampicando, con fatica, e con le nostre voci, sugli alberi, e i corpi, e vediamo la terra senza noi e mentre continuiamo a salire, per non cadere, cantiamo, o attraversiamo le scritture che ci hanno portato a salire, e delle volte le voci si appiccicano, e c’è discussione, tensione, ma da ridersi addosso, quassù, dove vivono i pesci nati nelle pozzanghere sugli alberi, qui, dove potremmo star bene a contemplare la terra, di nuovo bella, in nostra assenza. “Arrampicarsi” è un pezzo a due voci, una scrittura originale, di persona, con estratti e canzoni dal vivo di Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano.
Cristian Ceresoli è uno scrittore. “La Merda” (2012) suo testo d’esordio “straordinario, brutale, disturbante e umano” (Times, Estadão) gli è valso molti premi internazionali ed è tradotto e ancora in tour in numerose lingue, con successo di pubblico e critica in tutto il mondo. “La Dolorosa” è in anteprima a Roma nel dicembre del 2023. “Le Favolose”, regia Roberta Torre, è presentato alla Mostra di Venezia #79. Sta finendo di scrivere un libro sull’incapacità di scrivere un libro, e la sua vita con un cane nero. Dal 2013 collabora con Richard Jordan Productions, produttore vincitore di Olivier, TONY e EMMY Awards. Silvia Gallerano è la “straordinaria e sublime” (Guardian, El Pais) prima attrice italiana a vincere il The Stage Award per La Merda, opera che interpreta da dieci anni con successo in tutto il mondo. “Assoluta scoperta per il cinema” (Marco Giusti) lavora in film e serie di successo come Bang Bang Baby (Prime Video), The Beast (Netflix), Il Miracolo (Sky), Riccardo Goes To Hell (Torino Film Festival, Prime Video), Asino Vola (Locarno Film Festival, RaiPlay), Baby (Netflix), Chiamami Ancora Amore (RaiPlay). Conta collaborazioni con il mondo della letteratura, da John Berger a Suad Amiry e Assia Djebar.
in collaborazione con Associazione Culturale PAV



